Drama_Tour

Drama_Tour è un ciclo di visite guidate "alternative": la drammatizzazione di un percorso di visita dei principali centri storici della Marca.
Alla scoperta di spazi, monumenti, storia, misteri di un luogo magico attraverso un’esperienza sensoriale. I percorsi sono guidati e animati da figuranti che interpretano e fanno vivere i borghi e le città in modo nuovo ed emozionale.
Le suggestioni create portano lo spettatore ad interagire con i luoghi in modo da lasciare un’impressione profonda ed evocativa dei luoghi visitati.
Il programma prevede visite guidate con un taglio completamente innovativo, volto soprattutto a suscitare emozioni e sensazioni visive, tattili e gustative nei partecipanti, che saranno “trasportati” attraverso i luoghi significativi della Marca Trevigiana.

La città non è solo ciò che si vede. C’è anche un livello “non visibile”, intangibile di una realtà urbana. Tutto ciò che è mistero

Serravalle... mistero dei sensi
Castelfranco... Giorgione esoterico
I misteri di Treviso
Conegliano... i
l segreto di Cima

Motta di Livenza... Acqua tra mito e rito

 


Serravalle.... mistero dei sensi

Tema portante del viaggio sono i passaggi e i percorsi.
Marcantonio Flaminio, letterato del '500, vissuto a lungo a Serravalle, conduce il visitatore attraverso i luoghi più suggestivi della città dove altri figuranti mettono in scena diverse tematiche: l’acqua, la piazza, l’arte, la storia, l’architettura, l’alchimia, il gusto….
 

Castelfranco…. Giorgione esoterico

Un viaggio tra i segreti delle antiche arti, degli uomini d'armi, dell'astronomia, della cavalleria....
Cecilia, ritratta dal sommo artista, ammantata di mistero avvolge i visitatori e li conduce a conoscere la figura di Giorgione. L'incedere dei suoi passi svela i luoghi e le dimore di Castelfranco legate al pittore.
Castelfranco nei secoli si circonda di un'aura esoterica, che fa fiorire circoli dal Rinascimento finanche al Settecento...

I misteri di Treviso

La visita si focalizza sull’aspetto misterico di Treviso. I luoghi evocativi e le suggestioni che vengono raccontate dalla guida ripercorrono secoli di storia, a volte macabra, a volte curiosa, a volte misteriosa, in una spirale avvolgente.
Un percorso nella storia e nei segreti nascosti tra le pietre alla scoperta di luoghi, mestieri, ma soprattutto storie, leggende, racconti…

Conegliano... il segreto di Cima
Cima da Conegliano....Conegliano: la nobile Contrada Granda, il produttivo borgo medievale, la salita al colle, le mura, i broli...Ancora oggi possiamo vedere i segni lasciati dalla storia ed immortalati dal maestro nelle sue sublimi opere.
Attraverso una visita “alternativa” della città si scopre il Segreto del Cima: il suo rapporto straordinario e intimo con le colline e il borgo natio.
Il percorso, un saliscendi di sensi e di emozioni, si snoda attraverso il centro storico cadenzato dalle parole dei poeti veneti che hanno descritto in versi questo paesaggio.

Motta di Livenza... Acqua tra mito e rito
Venere, acqua, madre terra, laguna, acqua.
Un viaggio nel tempo, nelle tradizione e nella leggenda. La donna e l'acqua, elementi da cui nasce la vita.
Le anguane misteriose creature dell'acqua, Iside la sposa e sorella, Maria vergine e madre…
Un percorso attraverso l'antica Mota, la Livenza e la storia del luogo fino al miracolo dell'apparizione della Vergine nel 1510.