Gli Eremi del Pensiero

Gli eremi del pensiero


Tra le dolci colline dell'Alta Marca Trevigiana, si snoda un percorso punteggiato di luoghi spirituali e suggestivi, veri e propri eremi del pensiero.
Partendo da Conegliano, si può visitare la Sala dei Battuti, completamente affrescata sia all'interno che in facciata, sede secolare della Confraternita dei Battuti o Flagellanti che predicavano e praticavano la Carità cristiana costruendo e gestendo Ospitali.


Sempre a Conegliano si può visitare il Convento di San Francesco, costruito intra moenia a partire dal 1371. Il complesso ha attraversato molte vicissitudini, ma ne è ancora ammirabile una parte che ha conservato, sopratutto dopo i restauri, tutta la suggestiva aura di luogo della meditazione, ma anche sede dell'Uffizio della Santa Inquisizione....


Si prosegue pio per la Pieve di San Pietro di Feletto, piccolo edificioo del XII secolo, ma pregno della storia di un popolo. Conserva infatti affreschi dal XII al XV secolo, che ricoprono la quasi totalità delle pareti. Tra tutti, un prezioso ciclo che raffigura la preghiera del Credo, importante esempio di Biblia Pauperum, le storie di San Sebastiano nella cappella battesimale ed esternamente, il Cristo della Domenica, originalissimo esempio didascalico.


Si termina, quindi all’Abbazia di Follina, complesso cistercense di pregevole fattura che ruota attorno ad un bellissimo chiostro duecentesco la cui simbologia racconta la fede e la mentalità di un’epoca oggi molto lontana. Il luogo pregno di spiritualità suggerisce ancora momenti di raccoglimento e meditazione.