Asolo e Villa Barbaro a Maser

 

Definita la “Città dai cento orizzonti”, la città di Asolo riesce ad incantare i suoi visitatori non tanto per le numerose opere d’arte che conserva, quanto per le suggestioni ambientali, per le seduzioni della natura, per la storia delle persone che tanto l’hanno amata e che qui sono vissuti come la Regina di Cipro, Robert Browning, Freya Stark, Eleonora Duse, Gianfrancesco Malipiero, Carlo Scarpa….
Passeggiando per la città, sarà possibile ammirare la Piazza maggiore, la Cattedrale che conserva preziose opere artistiche (L orenzo Lotto, Jacopo Da Ponte, ...), la Loggia della Ragione, villa Freya, gli affreschi della chiesetta S. Caterina dei Battuti, la particolarissima Casa longobarda, il Castello della Regina, via Browning e via Cornaro.

Non lontano da Asolo, in località Maser, si trova invece la celeberrima Villa Barbaro, che fu costruita attorno al 1560 da Andrea Palladio, affrescata da Paolo Veronese e decorata di sculture e stucchi da Alessandro Vittoria.
Voluta dai fratelli veneziani Daniele e Marcantonio Barbaro in uno dei siti più belli del Trevigiano, la villa aveva il duplice scopo di rappresentare la classe sociale dei committenti e di fungere da fulcro per la gestione economica del vasto podere circostante.
Oltre alla villa, è visitabile anche l’annesso museo delle carrozze, interessante collezione di questo mezzo di trasporto che ha accompagnato l'uomo attraverso la Storia.